340 5996211

ilcapitano.farm

Apprezzamento del 90% delle realtà contattate

ilCapitano.farm è la piattaforma di e-learning per patenti nautiche che ad un solo anno dalla sua nascita ha già rivoluzionato totalmente il mondo dell’insegnamento (e non solo) in ambito nautico, permettendo ai propri iscritti un supporto didattico al conseguimento dell’abilitazione in maniera economica, comoda e indipendente.

Start up incubata da Endurance Group che ha ricevuto un primo Seed Round da 110.000 € ed è prossima alla chiusura di un Round A molto più cospicuo.

Storia
IlCapitano nasce come un video (https://youtu.be/vpwRjkfbj3c) creato ad hoc per la presentazione alle aziende di settore durante la 54° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Il progetto riscuote immediatamente l’apprezzamento del 90% delle realtà contattate e a Febbraio 2015 viene creata online la piattaforma www.ilcapitano.farm, con corsi propedeutici al conseguimento delle patenti nautiche entro e oltre le 12 miglia.

A Maggio i primi allievi de ilCapitano hanno superato con successo l’esame di abilitazione al primo tentativo.

Il progetto e i risultati

Oltre al supporto alla didattica nautica il portale de ilCapitano fornisce anche corsi per la navigazione in notturna e uscite propedeutiche per l'esame pratico necessario per l'ottenimento della patente.

Oltre

Allievi

Oltre

Registrazioni

Endurance Group ha portato ilCapitano ad ottenere risultati sorprendenti, facendogli ottenere oltre 300 allievi (~1,5% del mercato italiano) nei primi mesi di lancio del progetto.

L’innovazione e la qualità del progetto hanno permesso a ilCapitano di diventare partner ufficiale al Salone Nautico Internazionale di Genova per l’edizione 2015 (ad un solo anno dalla nascita) con oltre 1000 registrazioni allo stand per newsletter e centinaia di interessati ai servizi offerti, ottenendo anche decine di collaborazioni con partner esterni che credono nel progetto.

Il progetto incorpora logiche di inbound marketing, blogging, strumenti e funzionalità di e-learning, e-commerce e booking engine integrati con tutte le più moderne piattaforme di CRM, CMS, gestione utenti con dashboard dedicate e ticketing service, SEO e tracciamento dei visitatori, oltre al monitoring di UX e comportamento degli utenti sul sito con heatmaps e tools dedicati.

Presto sarà rilasciato l’upgrade del portale, amplificando le logiche di gamification e di automation.