340 5996211

Blog

Perchè le aziende digital rappresentano il futuro del business?

Cosa le rende più competitive rispetto ad un’azienda tradizionale?

Lo scopo di questo breve articolo è quello di rispondere a queste e a molte altre domande, dividendo le motivazioni principali in 4 punti fondamentali.

Le 4 motivazioni:

 

1) La domanda online

Negli ultimi anni l’uso e consumo di internet da parte del popolo italiano è salito a livelli vertiginosi e attualmente più del 60% delle famiglie utilizza regolarmente il web, soprattutto per l’informazione e gli acquisti.

L’arrivo di internet anche su dispositivi mobile ha reso le aziende digital ancora più presenti sul mercato, riuscendo ad ottenere successi strepitosi grazie all’utilizzo di tecniche  marketing innovative e un’ottimizzazione SEO.

 

2) Il costo

Prima dell’avvento del fenomeno di internet, il marketing passava esclusivamente dalla carta stampata e (in forma molto più invasiva) tramite telefonia e televisione.

Queste forme di promozione sono sempre state caratterizzate da costi elevatissimi, specialmente in ambito televisivo.

Proprio per via di questo, le piccole/medie imprese si sono sempre dovute accontentare delle briciole, sperando di elevarsi rispetto alla concorrenza spendendo i loro fondi per un trafiletto o uno spazio su qualche televisione regionale.

Internet al contrario, ha un pubblico illimitato e un costo di gestione delle campagne estremamente ridotto rispetto agli altri canali di comunicazione, rendendo le aziende digital una scelta saggia in ambito marketing e non solo.

 

3) L’inbound marketing

L’inbound marketing è una strategia utilizzata soprattutto dalle aziende digital che permette di intercettare e catalogare la propria tipologia di clientela, fornendo loro esattamente quello di cui hanno bisogno.

Questo è reso possibile grazie all’utilizzo di parole chiave complesse che permettono di far trovare facilmente all’utente il materiale audio, video o testuale che stava cercando.

La forza dell’inbound marketing risiede soprattutto nel fatto che utilizzando questa strategia sarà il cliente a cercare voi, e non il contrario.

Molte delle più grandi aziende del mondo la utilizzano in ottica digital, fornendo contenuti di ogni genere e creando continuamente nuovi lead e affezionati clienti.

 

4) Il settore video e mobile

Il famosissimo Gruppo Nielsen (vero e proprio leader del settore) ha più volte rimarcato (link) che il futuro del marketing sarà legato al mobile e alla fruizione di contenuti video di alta qualità.

Questo è riflesso nelle manovre di alcune delle più grandi multinazionali del mondo, che creano continuamente app e contenuti video per allargare la propria utenza utilizzando strategie digital.

 

E tu, cominci a sentire questo terremoto digital?

Ne rimarrai schiacciato, o ti adeguerai al marketing del futuro?