340 5996211

Blog

In questo articolo vi illustreremo alcuni vantaggi che puoi avere se porti la tua sede in un’area di coworking, come stanno facendo tante aziende e start up.

I 5 vantaggi del coworking

1. Networking

In un’area di coworking sono sempre più le aziende che aprono una sede (legale o operativa) e uno dei motivi è rappresentato dall’opportunità di fare conoscenza con altre realtà.

Non solo aziende, ma anche freelance e start up partecipano agli eventi organizzati per conoscersi ed eventualmente avviare sinergie e collaborazioni.

Anche più semplicemente, conoscere questi talenti sempre sulla cresta dell’onda permette di essere informato su servizi e strumenti molto utili e spesso gratuiti.

Ad esempio, sapevi che il più completo tool per fare il check-up del tuo business è nato proprio grazie al networking ed esperienze condivise in aree di coworking?

2. Recruiting

Un luogo in cui è sicuro trovare giovani talenti all’opera sono proprio le aree di coworking.

Queste aree sono un sicuro luogo di cattura per HR alla ricerca di nuove risorse osservandoli direttamente al lavoro e in un ambiente sicuramente informale.

3. Risparmio economico

Con l’aumentare della richiesta di questi spazi sono calati anche i costi. Ci sono aree di coworking a Milano che permettono ai freelance di poter lavorare in tutta tranquillità, connessi e in ambienti creativi spendendo anche meno di 100€ l’anno. Per le aziende il risparmio è ancora maggiore, se si considera che non si hanno spese di utenze, pulizia, sicurezza, receptionisti, arredamento e simili. I costi per postazioni fisse e riservate possono variare da 50 a 400 euro al mese.

4. Creatività e formazione

Le aree di coworking sono spesso arredate in modo creativo, confortevole e funzionale. Tutto ciò stimola la creatività del worker uscendo dai classici uffici bianchi e poco stimolanti.

Sono inoltre tante le iniziative organizzate, come workshop e corsi, che i collaboratori della tua azienda posso seguire per crescere e ampliare le proprie competenze.

5. Nessun obbligo per la sicurezza

Se un’azienda o start up porta la sede in un’area di coworking non ha obblighi e costi inerenti la sicurezza come corsi RSPP, RLS e simili. Questo per una start up è un vantaggio molto utile in quanto permette di risparmiare e mantenere il focus sul prodotto invece che sulla complicata burocrazia che li divorerà di li a breve.

Conclusioni

Abbiamo quindi illustrato alcuni dei principali vantaggi del portare una sede in un’area di coworking, ma in realtà ce ne sono tanti altri che sperimentando direttamente potrai valutare.

 

Noi consigliamo di visitare queste aree e di scambiare qualche chiacchiera con i coworkers così da rendersi conto in prima persona di questo nuovo movimento che sta rivoluzionando le abitudini delle aziende e se pensi di avere troppi dipendenti per trasferirti in un coworking … aprine uno e cavalca questo business!
Se vuoi noi siamo in Open Milano per scambiare qualche chiacchiera!

Alberto Baccari

CEO - Endurance Group

Sono appassionato dalle sfide e come strumento per vincerle uso il gioco di squadra e la sete di conoscenza. Amo navigare e perdermi nei cieli stellati immaginando mondi più efficienti del nostro.